Villa Tenda/Villa 4
La “Tent Villa”, la Villa Tenda durante l’Overview del masterplan il Monte Galala a Sokhna in Egitto si è rivelata la tipologia più richiesta.
“Villa 4” cerca un equilibrio fra l’immagine innovativa e la materialità brutale e “contestuale” del cemento armato.
Appena presentata al mercato immobiliare egiziano, si è subito affermata come una nuova immagine dell’Architettura residenziale di lusso del paese.
Genealogia
Villa Tenda non è coloniale, non ha un linguaggio “internazionale”, è genealogicamente contemporanea.
“Nuova” ma appartenente.
Overview
Nell’overview del progetto di Masterplan del 2015 il numero di Villa Tenda è aumentato proprio per questo successo di immagine e di identificazione.
Dal 2017, con l’avvio del cantiere della New Town di Sokhna, “Il Monte Galala”, per la Società TATWEER MISR, Peluffo&Partners ha strutturato un gruppo di lavoro che segue passo per passo ogni aspetto di supervisione architettonica e costruttiva del complesso.
I disegni costruttivi per Villa Tenda sono stati revisionati e si sta analizzando la realizzazione rispetto ai primi
Mockup.
Cemento armato brutalismo
In particolare si sta lavorando ad un equilibrio fra l’immagine innovativa e la materialità brutale e “contestuale” del cemento armato.
L’obiettivo di una “opacità” percettiva della copertura, come una sorta di archeologia del futuro, è perseguita attraverso l’individuazione e la campionatura di tipologie di intonaco e pitturazioni da esterno, insieme al lavoro su leggere differenze di tonalità di colore.