ENG
Sarzamin, Iran / 2018

Rest and Service Area, Concorso Internazionale

Foto
Disegni

I-Land (Sarzamin Iranian) con un’area di 1400 ettari, situata a 35 chilometri da Teheran sull’autostrada Tehran-Saveh (Zarandieh SEZ), è in attesa di un centro per lo svago e il turismo nel paese che possa offrire vari servizi alle famiglie iraniane e anche ai turisti internazionali. Il piano è costruito attorno a un asse riservato ai pedoni, che attraversa l’intera area, dando accesso alle funzioni richieste, tra cui giocare e riposare, mangiare, pregare, fare shopping, il tutto mentre fai una passeggiata.
All’estremità occidentale dell’asse si trova l’area di servizio con la possibilità di rifornimento e manutenzione meccanica del veicolo; all’estremità orientale opposta si innalzano le imponenti e grandi vele che coprono il complesso alberghiero e di ristorazione. Sulla cima della struttura, alta 55 metri, si trova un ponte panoramico che consente una vista completa sulla terra iraniana, compresa la pista di F1. Sia il ristorante che gli spazi interni dell’hotel sono distribuiti sull’asse verticale, offrendo un’esperienza affascinante e accogliente sia agli ospiti che ai commensali.

Rest and Service Area, International Competition

luogo
Sarzamin, Iran

progetto architettonico
GianlucaPeluffo&Partners
con Flavio Mangione Architetto, Hossein Mahoutipour

design team
Domenico Faraco (responsabile di progetto), Gianluca Peluffo, Hossein Mahoutipour, Flavio Mangione, Alessandro Campo, Stefano Austini, Abolhassan Hatami, Antonella Mariani, Anna Sganzerla, Antonio Lagorio, Paola De Lucia, Domenico Faraco, Gabriele Filippi, Domenica Laface, Lidia Nario, Jana Van Der Hoven, Giorgia Console.

programma
Progettazione architettonica e paesaggistica di un area di servizio e di sosta

superficie totale
46.000 m2

calendario
2018

note
Concorso Internazionale – 3° premio