Nella trasformazione dell’ex Caserma Bligny in Campus Universitario questo progetto aumenta la capacità ricettiva della struttura nei termini di residenza studentesca e di giovani ricercatori. L’architettura di Peluffo&Partners permette all’edificio della ex mensa militare di ospitare 42 posti letto.
La scelta è stata, in linea generale, di conservare l’impronta dell’edificio delle ex cucine nella sua semplicità. I materiali interni sono stati scelti seguendo criteri di economicità, guardando ovviamente alla manutenzione dell’edificio, ma anche alla sua qualità.
Di grande importanza per l’insieme dell’edificio, sia dal punto di vista della qualità ambientale (isolamento, risparmio energetico) ma anche della qualità d’uso dell’edificio, è il tetto praticabile, che copre l’intero volume. Questa finitura di 600 mq circa oltre a fornire un sistema di isolamento termico naturale, è un’ulteriore ricchezza qualitativa e spaziale, in un contesto caratterizzato da alberature secolari e ampi spazi aperti attrezzati e serviti.
Residenze universitarie
luogo
Savona
committente
SPES spa
progetto architettonico e paesaggistico
Gianluca Peluffo
con 5+1AA
design team
Luca Pozzi (responsabile di progetto), Gabriele Pulselli, Lisa Fellini, Daniele Marchetti, Sara Massa, Nicola Montera, Sergio Tani
ingegneria strutturale
IQuadro Ingegneria srl ingegneria
impiantistica
AI Engineering, AI Studio
geologia e geotecnica
Cesare Ferrero, L.G.L. snc
programma
residenza universitaria per studenti e giovani ricercatori
(42 posti letto, spazi ricreativi e di servizio)
superficie
1.433 m2
costo
1.810.000,00 euro
calendario
2007-2011
costo
10.000.000,00 euro
foto
© Ernesta Caviola