Concorso per una nuova chiesa con l’artista Claudio Parmiggiani. Il progetto della parrocchia di Sant’Ignazio da Laconi in Sardegna nasce dall’immagine della Madonna del parto, di Piero della Francesca. L’edificio sacro è una veste che accoglie il popolo dei credenti, e non.
D’altra parte, il Sogno di Costantino, con la sua tenda e l’asta verticale in legno, rappresentando la “nascita” di una collettività, è il riferimento del grande elemento centrale in legno, che entra all’interno del campanile e sorregge il serbatoio dell’acqua, a forma di uovo.
Passando sotto l’Ala dorata del’Angelo, si entra nello spazio sacro dell’Aula, rivolti verso l’altare ed il Cristo: ci guidano la luce zenitale che piove dal campanile e accarezza il grande albero in legno, la luce che filtra attraverso l’intreccio quasi popolare della Cappella Feriale, e quella che attraversa la veste, a destra, come una decorazione, come una vetrata della tradizione religiosa.
Nello stesso tempo l’interno accoglie la verità della materia:
il legno intrecciato delle nasse della Cappella Feriale, o quello degli alberi maestri, della struttura della tenda, o quello arcaico in forma di radici dell’ambone, la pietra continua dentro e fuori, per il pavimento della chiesa e del sagrato, in continuità, l’oro della Custodia Eucaristica, il bronzo inciso di musica sacra della Fonte Battesimale, l’onice dell’Altare, la terra di Sant’Ignazio da Laconi.
Il Vetro per la Statua della Beata Vergine Maria.
La Luce per il Cristo. E per la Parola.
Il progetto di concorso è stato declinato, nel dialogo con l’Artista Claudio Parmiggiani, partendo dall’immagine della Madonna del Parto di Piero Della Francesca: lo spazio interno e l’intero corpo della chiesa rappresentano questa veste che accoglie il popolo dei credenti, e non.
Nuova Parrocchia di Sant’ Ignazio da Laconi, Olbia
luogo
Olbia, Italia
committente
Conferenza Episcopale Italiana, CEI, con la diocesi di Tempio – Ampurias
progetto architettonico
Gianluca Peluffo
con Claudio Parmiggiani, 5+1AA
programma
Progettazione del nuovo complesso parrocchiale “S.Ignazio da Laconi”, sito in Olbia, comprendente la chiesa, la casa canonica e i locali di ministero pastorale
superficie totale
8.243 m2
calendario
Concorso ad invito 2012
render
© GianlucaPeluffo&Partners
video
© GianlucaPeluffo&Partners