Il concorso internazionale per il nuovo terminal crociere e Ro Ro Porto di Palermo ha premiato l’originale atteggiamento progettuale di Gianluca Peluffo&Partners. Potremmo definire questo atteggiamento “rovesciare il cannocchiale”. Cambiare lo sguardo di chi, con amore, conoscenza e consuetudine, è abituato a vedere la propria città.
Come cambiare lo sguardo?
La città è un corpo.
Lo è non solo nei termini della sua organicità delle parti, del suo essere composta di organi vitali, e di elementi di collegamento secondari ma necessari, o del suo avere uno scheletro, una struttura.
La città è corpo perché è reale, fisica, materica. Unisce parti meccaniche, asciutte, a parti umide. Unisce la realtà con il sentimento. Il futuro con la storia e la nostalgia. E’ fatta di dialogo, porosità, durezza, e densità. E’ malata, ma resiste e reagisce.
“L’uomo e il mondo (e la città), sono fatti della stessa carne”. Maurice Merleau-Ponty
Rispetto a questa Città-Corpo, a noi quasi sconosciuta, abbiamo deciso di agire attraverso la conversazione e la reazione.
L’altro termine che leggiamo in Il visibile e l’invisibile di Merleau-Ponty è quello di “chiasma”. L’essere umano cerca una reciprocità col mondo. Ed il mondo è ad un tempo visibile e spirituale, è concreto ed invisibile. La tensione tra queste realtà del mondo e dell’uomo, il rapporto tra visibile ed invisibile è definito “chiasma”. Questo l’obiettivo, la chiave del progetto: il chiasma. Il “Fare Anima” di una città pubblica, dell’”Agire Coscienza” di una visione pubblica della città, ovvero rendere sentimentalmente e pragmaticamente condivisibile, una visione generale della città e una sua trasformazione possibile, attraverso l’articolazione fisica del dialogo fra porto e città, fra pubblico e privato, tra istituzioni e individualità, e quindi tra costruito e natura. Il “rovesciare il cannocchiale” è reso possibile dall’umana impossibilità di districare una delle due dimensioni dall’altra
Nuovo terminal crociere e Ro Ro, Porto di Palermo
luogo
Palermo, Italia
committente
Autorità portuale di Palermo
progetto architettonico e paesaggistico
GianlucaPeluffo&Partners
con ARX progettazione e consulenza, Milan Ingegneria S.r.l.
design team
Gianluca Peluffo, Domenico Faraco, Gabriele Filippi, Paola De Lucia, Polo Di Nardo, Simone Chietti, Maurizio Milan, Giuseppe Laudante, Giacomo Maria Panfili, Geol. Vincenzo Liguori
programma
Concorso nuovo terminal crociere e Ro Ro, Porto di Palermo
superficie totale
300.000 m2
costo
importo presunto opere da progettare 70.300.000,00 euro
calendario
2018
render
© GianlucaPeluffo&Partners,
© ARX progettazione e consulenza